estintori
E’ vero che gli estintori a polvere sporcano?
Una domanda che spesso mi viene rivolta, soprattutto durante le giornate di formazione antincendio è se gli estintori sporcano o meno.
Va innanzitutto detto che la polvere presente negli estintori è sicuramente un estinguente estremamente performante e in grado spegnere diverse tipologie di incendio. Uno dei motivi che rende la polvere uno dei miglior prodotti per l’estinzione dell’incendio è proprio la sua volatilità e la capacità di occupare la maggior superficie possibile. Proprio per questo motivo può creare parecchi danni dopo il suo utilizzo.
Infatti se riflettiamo bene l’estintore viene indicato come mezzo di estinzione per un principio di incendio e sicuramente un estintore a polvere può causare maggiore danni di quelle che potrebbe fare il principio d’incendio. E’ chiaro però che se l’estintore a polvere è l’unico mezzo a nostra disposizione è meglio utilizzarlo che non utilizzarlo. E SPERO CHE SU QUESTO NON VI SIANO DUBBI.
Oggi sul mercato italiano esistono altre tipologie di estintori che sono più “puliti” e biodegradabili della polvere. Parliamo infatti degli estintori a base d’acqua IDRICI a base di sostanze premiscelate con schiuma di nome BIC. Questi estintori hanno la particolarità di avere le medesime classi di spegnimento degli estintori a polvere (ad eccezione della classe C ormai di sola competenza degli estintori a polvere) ma con alcuni PLUS. Infatti gli estintori Idrici come quelli della linea Easywater hanno alcune particolarità che vengo ora ad elencarvi:
- L’erogazione ha una durata il doppio rispetto al polvere, infatti un 6 lt. a base d’acqua dura mediamente 30 secondi contro i 15 di un estintore a polvere da Kg. 06. La maggior durata permette all’operatore di avere la certezza di portare a termine con tranquillità lo spegnimento del principio d’incendio
- Durante l’erogazione degli estintori Idrici la visibilità è sempre perfetta e possiamo dunque vedere al meglio quello che sta accadendo e se l’incendio è stato spento. Con un estintore a polvere a causa della “foga” con cui fuoriesce l’estinguente la visibilità può essere completamente annullata
- Hanno delle buone capacità estinguenti, sono biodegradabili e possono essere usati anche sui fuochi di classe F oltre che sui solventi polari.
- Infine utilizzando un estintore idrico non vi saranno danno oltre quelli provocati da principio di incendio, infatti il getto dirige l’estinguente esclusivamente dove l’operatore vuole e al massimo si dovrà lavare il pavimento per togliere l’eventuale estinguente non diretto sul principio di incendio.
Nel caso invece dell’estintore a polvere l’estinguente sarà erogata in tutto l’ambiente e dopo lo spegnimento sarà necessaria una bonifica.
Molti nostri clienti, soprattutto industrie, oggi stanno abbandonando l’uso di estintori a polvere a favore degli estintori idrici, questo perché attraverso un’analisi accurata sono giunti alla conclusione che un eventuale utilizzo degli estintori a polvere provocherebbe un fermo di produzione che certamente avrà ripercussione da un punto di vista economico.
Un nostro cliente, una piccola pizzeria, qualche anno fa ebbe l’incendio della canna fumaria. Intervennero delle guardie giurate del centro commerciale dove è ubicata utilizzando due estintori a polvere da kg. 12. L’incendio fu spento, ma il nostro cliente dovette buttare tutta la merce pronta, gli impasti, il materiale nei frigoriferi oltre a dover rimanere chiuso per 5 giorni al fine di rimuovere tutta la polvere ed evitare che potesse entrare in contatto nuovamente con gli alimenti.
Fare un’analisi sulla giusta sicurezza antincendio che occorre alla tua azienda può aiutarti a guadagnare di più !
2 Commenti
Michele
Buongiorno, come è possibile sostituire in un condominio gli estintori a polvere? Ipotizzando che la presenza di incendi provocati da gas sia escludibile, e adottando estintori a schiuma dielettrici, la presenza di possibili fruitori, non tutti formabili sull’utilizzo del mezzo (distanza dai 1000V ad 1,5/1 metro)?
Adottando solo estintori a Co2 la classe coperta scenderebbe solo alla B.
Purtroppo mi appare chiaro che la presenza dei polvere in talune circostanze sia ad oggi inevitabile.
redazioneveronese
Buongiorno,
In realtà tutti gli estintori portatili possono essere utilizzati con l’avvertenza di non superare i 1.000 volt e il metro di distanza.
Negli Estintori a base d’acqua questa raccomandazione viene messa chiaramente in evidenza dai produttori per scongiurare ogni qualsiasi rivalsa in caso di arco elettrico durante l’utilizzo degli idrici che potrebbe essere più probabile che su un polvere o un co2.
Di fatto quindi gli estintori idrici oggi sono una reale alternativa all’estintore a polvere con tutta una serie di reali vantaggi!
Speriamo di avere risposto in maniera esaustiva sull’utilizzo degli estintori in presenza di tensione e che l’idrico resta un’alternativa migliore al polvere!
Saluti
Veronese Sicurezza