Uman24
Uman 24 – Novembre 2016
In evidenza su questo numero della newsletter UMAN 24 gli impianti automatici di estinzione e il documento di SGSA strutture ospedaliere ed assistenziali
Nella Sezione news:
- Aiuti per le bonifiche di amianto
- Nuove regole sul piano di emergenza esterno
- Trattamento di reciprocità tra aziende italiane e straniere
- Prevenzione incendi
- Box a norma antincendio
- Prevenzione incendi e radioattività
- Una valutazione su fotovoltaico, eolico e idroelettrico
- Bando INAIL per le PMI
- Smart working
- Sicurezza e Fisco
- Tutela dei rischi per il lavoratore all’estero
APPROFONDIMENTI
ANTINCENDIO —1
GLI IMPIANTI AUTOMATICI DI ESTINZIONE Gli impianti automatici di estinzione sono installati dove è necessario che un incendio sia controllato, per evitare il suo propagarsi e/o estinto nel più breve tempo possibile. Hanno caratteristiche molto diverse, dipendenti in particolare dall’estinguente utilizzato e del principio di estinzione. (Dario Zanut, II Sole 24 ORE — Antincendio24, 20 ottobre 2016)
ANTINCENDIO — 2
IL DOCUMENTO DI SGSA STRUTTURE OSPEDALIERE ED ASSISTENZIALI Per perseguire gli obbiettivi di sicurezza antincendio per le strutture ospedaliere, di cura ed assistenza (Case di riposo, ambulatori ecc.) è in vigore il d.m. 19 marzo 2015. Tale normativa prevede la possibilità di adeguare le strutture con interventi di adeguamento progressivi, articolati su tappe intermedie con cadenza triennale. (Dario Zanut, Il Sole 24 ORE — Antincendio24, 20 ottobre 2016)
GIURISPRUDENZA
CORTE DI CASSAZIONE — SEZIONE III PENALE – SENTENZA 8 SETTEMBRE 2016, N. 37229 APPALTATORE «INTERVENTISTA» RESPONSABILE DELLA SICUREZZA (Giulio Benedetti, Il Sole 24 ORE — Norme & Tributi, 1 novembre 2016)
RASSEGNA NORMATIVA LA SELEZIONE DELLA G.U.R.I.
L’ESPERTO RISPONDE :
- Antincendio e autorimesse
- Il corretto trattamento contabile e fiscale dei costi di rimozione e smaltimento dell’eternit
Commenta