Uman24
Uman 24 – Dicembre 2016
Sfoglia online il numero di dicembre della newsletter sull’antincendio UMAN 24. Approfondimenti sulla continuità della compartimentazione e la prevenzione incendi negli impianti di trattamento rifiuti
all’interno:
IPPC, aggiornati i criteri applicativi
Con Nota del 14 novembre 2016, Prot. 27569, il Ministero dell’Ambiente ha aggiornato i criteri relativi alle modalità applicative della disciplina in materia di prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC)
Scuole a prova di fuoco entro il 2016
Entro il prossimo 31 dicembre gli edifici scolastici e i locali adibiti a scuole, esistenti alla data del 26 maggio 2016, dovranno adeguarsi a una serie di requisiti di sicurezza antincendio, già previsti dal Dm 26 agosto 1992. Si tratta di requisiti che avrebbero dovuto in origine essere osservati entro il 1997, ma che – di proroga in proroga (per 19 anni) – sono stati differiti nel tempo.
Ispettorato, verifiche su voucher e caporalato
Parte l’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl), previsto dal Jobs act: si comporrà di 78 uffici territoriali, e “accorperà” il personale ispettivo di Inps e Inail, e, in parte, anche del ministero del Lavoro (questi ultimi “ispettori” si concentreranno soprattutto a rafforzare le verifiche in materia previdenziale e assicurativa).
Revisione delle figure professionali
Il nuovo contratto collettivo dell’industria metalmeccanica non si limita a modernizzare la disciplina di singoli istituti, ma alza lo sguardo verso temi di natura e rilevanza strategica per il settore.
In particolare, l’accordo riconosce la necessità di analizzare e approfondire le dinamiche economiche, produttive e occupazionali innescate dalla rivoluzione digitale (quella che, con uno slogan ormai di uso comune, viene definita Industria 4.0).
Il «cruscotto» non è per tutti
I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) non sono ammessi alla consultazione diretta dell’applicativo informatico denominato “Cruscotto infortuni”, creato dall’Inail per finalità gestionali dopo l’abolizione dell’obbligo di tenuta del registro infortuni da parte del datore di lavoro, stabilito dal Dlgs 151/2015 con effetto dal 23 dicembre 2015.
Il nuovo Testo Unico sull’amianto
È stato presentato oggi il Disegno di Legge del Testo unico sull’amianto nell’ambito della II Assemblea Nazionale sull’Amianto promossa dalla Commissione d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali.
La riduzione del premio per attività di prevenzione
L’INAIL ha pubblicato sul proprio sito il modello OT 24 per l’anno 2017. Con tale modello le aziende, operative da almeno due anni e che abbiano effettuato nel 2016 interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro rispetto agli obblighi di legge, possono richiedere all’INAIL, entro il 28 febbraio 2017, la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.
La nuova tessera di riconoscimento degli ispettori
Con decreto dell’Ispettorato nazionale del Lavoro 16 novembre 2016 è stato adottato il logo dell’Ente e il fac‐simile della tessera di riconoscimento.
Corte di Cassazione – Sezione Lavoro ‐ Sentenza 28 ottobre 2016, n. 21894. Infortunio sul lavoro e responsabilità del datore
Rassegna normativa ambiente e sicurezza
L’ESPERTO RISPONDE
Autorimesse in condominio
Se un condominio con autorimessa interrata di categoria B e oltre 40 posti macchina (tra box e posti auto) è privo di un progetto antincendio fin dalla sua nascita (per mancanza di pratica presentata del costruttore) e per presentarlo e regolarizzare la autorimessa è necessario installare porte REI a delle cantine private poste nel filtro di separazione tra l’autorimessa e il corpo scale della relativa palazzina, il costo di tali porte REI sarà a carico del condominio o dei singoli privati?
L’invio della notifica preliminare di cantiere
La notifica preliminare di cantiere può essere effettuata dal coordinatore esecutivo o dev’essere formulata dal direttore dei lavori?
Leggi online il numero di dicembre di UMAN 24
Commenta