manutenzione, Sicurezza
Sicuri di dormire sonni Tranquilli?
Non mi definisco un grande viaggiatore, sicuramente viaggio molto meno di quello che vorrei, ma ho avuto la fortuna nella mia vita di viaggiare spesso sia per lavoro che per svago e sebbene abbia ancora tante mete da esplorare ed alberghi da visitare, una piccola idea sulla sicurezza nelle strutture alberghiere me la sono fatta.
Da un punto di vista della protezione incendi, gli Hotel rappresentano uno di quei luoghi complessi che spesso, ma fortunatamente non sempre, vengono gestiti in maniera superficiale.
In Italia abbiamo un brutto vizio, se una legge impone degli standard diversi al superamento di un determinato numero di posti letto, ecco che per magia alcuni imprenditori senza scrupoli fanno in modo che la loro struttura, rientri in quei parametri in modo tale da limitare l’importo dell’investimento in sicurezza da fare, per poi far ricomparire magicamente dei letti nelle stanze all’occorrenza.
Non smetterò mai di ripeterlo. Se per far funzionare il tuo business risparmi in Sicurezza hai un problema nel tuo business. E per questo io non posso farci nulla, semmai prova a sentire Frank (Frank Merenda) o Alfio (Alfio Bardolla) che forse possono aiutarti a migliorare la tua situazione aziendale.
Detto questo continuiamo ad analizzare la situazione della Sicurezza negli Alberghi.
Come per gli Alberghi, la stessa cosa vale anche per i Bed and Breakfast, case vacanze etc; Tutti hanno una particolarità quando parliamo di gestione delle emergenza dovuta alla continua rotazione degli ospiti. Differentemente da altri casi come i centri commerciali in cui vi sono persone sempre diverse all’interno dei locali, le persone che alloggiano in questo tipo di locali ci dormono e potrebbero essere prese di sorpresa da un’emergenza, proprio mentre sono beatamente assolte nei loro sogni.
Ecco perché andrebbe gestito in maniera più accurata questo aspetto che potrebbe diventare il punto di forza della vostra struttura alberghiera.
Infatti potersi definire come l’albergo o la catena alberghiera più sicura porterebbe un forte impatto alla vostra attivtà.
Ma come si fa a garantire più sicurezza ai vostri ospiti!
La legge ci impone le dotazioni minime di sicurezza ed io do per scontato che tu che stai continuando a leggere il mio articolo, non fai parte di quei furbetti di cui parlavo prima, ma se per caso hai giocato con il numero di posti letto è il caso che cominci a rivedere questa cosa.
Quindi quanto previsto dalle leggi per la sicurezza antincendio del tuo albergo è stato fatto, ma sarà sufficiente?
Ecco, per trovare i plus di sicurezza da poter introdurre nella tua attività, prenderò spunto dalla vacanza più sicura che io abbia mai fatto e cioè la crociera.
Se vi è mai capitato di fare una crociera avrai sicuramente notato l’importanza che riveste la sicurezza per loro, quindi senza stare li ad inventare pozioni magiche per la sicurezza antincendio della tua attività ricettiva, prendo spunto dalla sicurezza in mare per darti degli spunti da poter applicare già domattina e migliorare quindi l’esperienza di soggiorno dei tuoi ospiti.
Comincia con il prevedere di lasciare a tutti i tuoi ospiti le procedure di emergenza con un piccolo folder cartaceo, da dare insieme alle chiavi della stanza, (si lo so dietro la porta della tua stanza ci sono le planimetrie che hai realizzato nel 1994 ma le vediamo solo io e te) molto meglio dare una brochure appena il cliente arriva casomai insieme ad una bevanda di benvenuto.
Potrebbe essere utile inserire un messaggio registrato al loro arrivo in camera.
Infine, se hai la fortuna di ospitare comitive o comunque soggiorni di più di una notte, potresti organizzare una prova di evacuazione (nelle navi sono obbligatorie non si scappa).
Infine rendi visibile ai tuoi clienti tutto ciò che fai per la loro sicurezza, così come hai letto tu questo articolo anche un tuo cliente lo ha fatto e farà molta attenzione a queste cose la prossima che soggiornerà nel tuo Albergo.
Hai avuto una brutta esperienza di sicurezza in un Hotel o in un albergo, tipo uscite di sicurezza bloccate, mancanza della planimetria di emergenza nella stanza? Condividi con me queste tue esperienze ed aiutami a fare in modo che gli l’alberghi diventino sempre di più un luogo dove dormire sonni tranquilli scrivimi a blog@veronesetech.com
Commenta