News, Risorse
Seminario: Introduzione all’investigazione sugli Incendi: teoria, pratica e aspetti forensi.
Si è tenuto Venerdì 15 Gennaio il seminario organizzato in collaborazione con La Commissione Fire Investigation istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, seminario gratuito sul tema dell’investigazione sugli incendi: ”Introduzione all’investigazione sugli incendi: teoria, pratica e aspetti forensi”
Diverse figure, specializzate in diversi ambiti sempre legati alla Fire Investigation, hanno portato alla luce tutte le sfaccettature che si celano dietro quelle che sono le indagini relative ad un incendio. Ancor prima di entrare nei meandri di tale disciplina, tutto si è svolto con un ampio ed importante discorso preliminare, dove al centro c’è sempre la classica parola: Prevenzione.
Sono intervenuti:
Ing. Carla Cappiello Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ing. Cristina D’Angelo Presidente della Commissione Fire Investigation e Charman del Seminario
Ing. Michele Mazzaro Dirigente Ufficio Prevenzione Incendi – VVF
Ing. Massimo Nazzareno Bonfatti Dirigente Nucleo Investigativo Antincendi – VVF
Ing. Angelo Barberio Consulente Tecnico d’Ufficio
Ing. Marcello Mangione Consulente Tecnico d’Ufficio
Prof. Ing. Franco Bontempi Prof. Ord. Fac. Ingegneria –Univ.tà La Sapienza di Roma
Ing. Fabio Alaimo Ponziani Dirett. Vice Dirigente Nucleo Investigativo Antincendi -VVF
Tra le cause primarie che si celano dietro ad una combustione, che purtroppo spesso si tramuta in un incendio, c’è spesso il fattore umano. Scarsa sensibilizzazione, ma soprattutto scarsa cultura su quelli che sono gli schemi comportamentali da attuare quando ci si trova davanti ad un rischio o ad un pericolo, sono le principali nemiche della Sicurezza.
Ma tornando alla Fire Investigation, cos’è? Chi si occupa di quest’ambito lo si può considerare tranquillamente lo Sherlock Holmes degli Incendi. Infatti, essi attuano tutta una serie di tecniche investigative che gli permettono di determinare la reale causa di un incendio e in particolare se sia riconducibile ad un evento accidentale o meno. Questa attività consiste nell’esame accurato dei luoghi e nella raccolta di campioni da analizzare successivamente in laboratorio con le tecnologie più avanzate. Tutte le operazioni devono essere svolte con la massima tempestività, accedendo al luogo del sinistro prima che esso subisca modifiche.
Un evento che ha riscosso davvero molto successo coinvolgendo oltre 90 persone presenti contro le previste 45, a conferma del fatto che il tema della sicurezza in Italia resta sempre di attualità.
E’ stato per noi un onore essere stati partner di questa manifestazione e di aver potuto supportare l’ordine degli ingegneri di Roma.
L’inizio sicuramente di una proficua collaborazione.
Articolo di Paolo Veronese
Commenta