News
Rendere il lavoro Sicuro è un impegno quotidiano
La sicurezza sul lavoro è spesso vista da imprenditori, e dagli stessi operatori, come un peso, o tutt’al più un complicato sistema di norme e obblighi che cambia spesso e complica l’attività imprenditoriale.
Al contrario, secondo Paolo Veronese, amministratore della Veronese Technology, investire sulla sicurezza e sul lavoro porta guadagni all’impresa e benefici all’ambiente lavorativo.
L’importante, secondo l’imprenditore, è far capire che il complesso sistema di regole può essere semplificato in comode “pillole” e spiegare a tutti
l’importanza della formazione.
Per questo motivo Paolo, negli anni, ha puntato molto sulla divulgazione gratuita delle sue competenze in materia di sicurezza.
Oggi l’imprenditore ha un profilo Linkedin, con 25mila contatti, in cui quotidianamente offre esempi pratici e spunti di riflessione sul tema
della sicurezza.
Il suo profilo è diventato così una vera e propria comunità di industriali e lavoratori, che dialogano, si scambiano esperienza e opinioni su questi temi. La vera ricchezza non sono quindi i quasi 1000 post, ma i commenti degli utenti che seguono il profilo, che creano un’interazione continua.
UN INVESTIMENTO
Nell’esperienza di Paolo, troppe aziende in Italia non fanno abbastanza per la sicurezza e i numeri sembrano confermarlo.
Secondo i dati Inail ci sono ogni anno più di 1.000 morti bianche, ovvero operai che perdono la vita sul posto di lavoro, più di tre al giorno.
Il numero non è solo allarmante in sé , ma suggerisce anche un importante gap rispetto agli altri paesi europei.
Purtroppo, racconta Paolo, tanti piccoli imprenditori o artigiani pensano che la sicurezza sul lavoro riguardi solamente le grandi realtà, e così finiscono per trascurare la normativa e non effettuare gli investimenti necessari.
L’impegno di Paolo Veronese è invece quotidiano. Oltre ai contenuti
quotidiani sul suo profilo LinkedIn , spiega la normativa e dà consigli con articoli sul blog aziendale, e soprattutto tramite un programma radio che va in diretta anche su Facebook, sulla pagina “Passione Sicurezza”.
In collaborazione con Radio Day, Paolo ha creato questo formato settimanale, in onda tutti i mercoledì alle 17.05 , in cui affronta temi legati alla sicurezza sul lavoro e risponde alle domande di imprenditori che si connettono da tutta Italia.
Ma l’attività di divulgazione non si ferma qui: Paolo sta organizzando dei workshop sulla Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, prevista per il 28 aprile, in collaborazione con il “Movimento di Italia Loves Sicurezza di cui Paolo Veronese è “Ambassador” e sta completando un libro
in cui spiega perché bisogna investire in sicurezza.
I GUADAGNI
La salute sul posto di lavoro, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse sia per l’impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo, sia per la società nel suo insieme, che così sopporta meno costi sociali per infortuni e malattie professionali.
Le spese menzionate comprendono la somma dei costi per giornate di lavoro perse, cure mediche, premi assicurativi e risarcimenti, di cui il singolo infortunio o la singola malattia professionale sono soltanto la punta dell’iceberg.
Investire sulla formazione e sulla sicurezza sul lavoro fa quindi risparmiare sia l’azienda che la collettività.
Guarda il formato cartaceo cliccando QUI
Articolo a cura de La Repubblica
Commenta