estintori, Normativa
Quali sanzioni se non ho un estintore nella mia attività?
Spesso sento dire che nelle attività l’estintore non è obbligatorio o addirittura che in tanti non vogliono acquistarlo tanto nessuno controlla. Comincio con il rispondere all’ultima affermazione.
E’ vero, oggi in Italia i controlli sono sempre meno frequenti e spesso gli unici ad entrare nelle attività appena aperte sono i Vigili Urbani e pochi di loro sanno che l’estintore è obbligatorio e pertanto non sollevano questioni se non lo trovano. Poi diciamocelo non è proprio la loro materia. Stessa cosa con gli ispettori ASL che, anche se qui il numero di chi conosce la normativa antincendio sale, spesso non fanno richiesta in tal senso.
A verificare se nelle attività vi sono gli estintori dovrebbero andare i Vigili del Fuoco che come tutti sappiamo hanno già il loro da fare con i controlli nelle attività a rischio di incendio medio ed elevato oltre agli interventi giornalieri sia antincendio che di protezione civile.
Detto questo non dovrebbe essere certamente un controllo a farti sentire l’esigenza di stare sicuro nella tua attività. Per quanto riguarda l’obbligatorietà vi dico sin da subito che se avete un collaboratore (dipendente o non) l’obbligo dell’estintore è ben chiarito dal D.lgs. 81/08; per quelle attività senza dipendenti resta qualche dubbio, vi sono scuole di pensiero che dicono che l’estintore non sia obbligatorio ed altre invece che non lo sia. Vi insinuo comunque un dubbio… nel momento in cui una persona entra nella vostra attività a svolgere una qualsiasi mansione scatta automaticamente l’obbligo, immaginate pertanto figure come la donna delle pulizie, l’ elettricista, l’ idraulico etc. etc.
Navigando su internet ho trovato una conversazione su Yahoo Answer. La domanda era come quella posta in questo articolo e mi ha particolarmente colpito questa risposta che vi ripropongo:
Un esempio: la cintura di sicurezza in macchina, la metti perché se no ti fanno la multa o perché in caso di incidente ti salva la vita?
L’estintore è la stessa cosa, è errato pensare che le normative vanno rispettate solo perché imposte, sono imposte perché manca il buon senso delle persone ed allora lo stato cerca di ovviare con le leggi, detto questo, io non mi preoccuperei se è obbligatorio o meno tenere un estintore in negozio, io ne metterei il doppio richiesti dalla legge, perché servono in caso di incendio, non per non farti fare un eventuale multa,poi rivogliti ad una ditta seria
Infine per dovere di cronaca ti indico le sanzione a cui incorri in cui, nel caso fossi obbligato ad avere un estintore, questo non fosse presente:
OMISSIONE | NORMA VIOLATA | NORMA PENALE | SANZIONE |
Omessa predisposizione di idonei presidi antincendio, ivi compresi gli estintori portatili. Omesso adeguamento dei luoghi di lavoro all’Allegato IV del D.Lgs. 81 del 09.04.08. | Art. 64, co. 1, lett. “a”, Art. 63, co. 1, D.Lgs. 81 del 09.04.08 Allegato IV, punto 4.1.3 | Art. 68 co.1 lett “b” | Arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2.000 a 10.000 € |
D.Lgs. 81 del 09.04.2008 – Art. 64. – Obblighi del datore di lavoro 1. Il datore di lavoro provvede affinchè: a) i luoghi di lavoro siano conformi ai requisiti di cui all’articolo 63, commi 1, 2 e 3; (omissis)
D.Lgs. 81 del 09.04.2008 – Art. 63. – Requisiti di salute e di sicurezza 1. I luoghi di lavoro devono essere conformi ai requisiti indicati nell’allegato IV. (omissis)
D.Lgs. 81 del 09.04.2008 – Allegato IV 4.1.3. devono essere predisposti mezzi ed impianti di estinzione idonei in rapporto alle particolari condizioni in cui possono essere usati, in essi compresi gli apparecchi estintori portatili o carrellati di primo intervento. Detti mezzi ed impianti devono essere mantenuti in efficienza e controllati almeno una volta ogni sei mesi da personale esperto; |
Scarica il file relativo al nuovo quadro delle sanzioni antincendio
3 Commenti
stefano
Non solo sono esattamente in linea con le dichiarazioni appena fatte, ma penso che sia fondamentale iniziare a coinvolgere i giovani per non continuare ad avere adulti “ignoranti”.
redazioneveronese
Il confronto è sempre la cosa migliore.
Noi in Veronese Technology abbiamo cominciato a coinvolgere giovani e meno giovani grazie al nostro progetto “Passione Sicurezza” http://www.passionesicurezza.com una trasmissione Radio con cui dialogare in modo semplice con giovani e meno giovani.
Una trasmissione radio che in meno di un anno ha fatto grandi passi in avanti arrivando alla sua terza stagione in partenza mercoledì 9 Ottobre!
PARENTE DI COMMERCIANTE
sull’assenza dell’estintore in un negozio con dipendenti, noto che anche altri articoli potrebbero essere pertinenti del decreto 81 :
art 43 comma 1 lettera e bis
art. 46 comma 2
oltre ai suddetti 63 e 64……….
il “dubbio” è che PREVEDONO UNA SANZIONE DIVERSA !!!!!!