Sicurezza
Perché fare Sicurezza?
Sono una persona estremamente curiosa.
Mi piace dare questa definizione quando mi chiedono chi sono! E tra le cose che mi hanno sempre incuriosito c’è la parola Sicurezza!
Sai dove viene usata più spesso? Nelle pubblicità.. eh già forse ti si sarà accesa anche a te la lampadina vero? Tutti i maggiori Brand e Aziende quando vogliono convincerti a comprare qualcosa ti dicono che il loro prodotto è più sicuro di un altro, che quel prodotto ti farà essere più sicuro o che i dati all’interno al loro dispositivo saranno al sicuro.
La sicurezza è spesso usata come leva commerciale per farti comprare di più perché giocano sul tuo senso di sentirti sicuro. Da qualche anno analizzo questo aspetto con estrema curiosità e ho fatto caso che quando con le persone si parla invece di sicurezza sul lavoro, di sicurezza alimentare, sicurezza dei dati personali o sicurezza antincendio nell’ambito lavorativo questo bisogno di sicurezza viene meno.
Allora mi sono chiesto come mai da una parte siamo pronti a dar sfogo all’utilizzo della nostra carta di credito per avere un telefono più sicuro, mentre quando parliamo della sicurezza della nostra azienda e dei nostri collaboratori l’unica cosa che guardiamo è il centesimo risparmiato?
Semplice la maggior parte di noi quando legge SICUREZZA SUL LAVORO in verità vede scritto STUPIDO OBBLIGO DI LEGGE… e come si fa a cambiare questa tendenza? Ci sono diverse strade in verità, alcune forse troppo dolorose e sicuramente non replicabili come ad esempio avere a che fare direttamente con un incendio o un grave incidente sul lavoro (anche se ho esperienze di persone che nonostante le brutte disavventure continuano a prendere sotto gamba la sicurezza) quella che mi sento di consigliare io è quella di cominciare a vedere la Sicurezza sul Lavoro come un alleato.
Lo so avete spesso avuto a che fare con consulenti dalla dubbia etica, con manutentori antincendio che meno si fanno vedere e meglio è. Per non parlare dei venditori di DPI che nel tempo vi hanno rifilato gli scarti del magazzino del 1975. Da queste pagine però voglio potervi dare degli stimoli per migliorare la sicurezza dei vostri lavoratori, della vostra azienda e di riflesso dei vostri clienti.
E’ l’imprenditore il primo che deve prendere coscienza del fatto che la sicurezza può essere un grande risorsa per la propria azienda e piano piano, vi farò scoprire nuovi percorsi che vi aiuteranno a fare della sicurezza il vostro miglior biglietto da visita.
Avete un quesito da proporci? Invia una email a blog@veronesetech.com
Commenta