estintori, manutenzione
Obbligo estintori e manutenzione
Se non sono obbligato ad avere un estintore devo comunque effettuare la manutenzione?
Prima di rispondere al quesito ti consiglio di fare un approfondimento sul tema leggendo questi due interessanti articoli “Se la mia attività’ non è soggetta ai vigili del fuoco posso non avere l’estintore?” e “Quanti estintori devo avere?” credo che i due articolo possano comunque fugare qualsiasi dubbio a riguardo.
C’è però da aggiungere un aspetto e se hai tempo provo a spiegarti qualcosina in più. Infatti non tutti sanno che quando all’interno della propria struttura esistono delle apparecchiature antincendio queste devono essere tassativamente mantenute in efficienza.
Per spiegarmi meglio proverò a fare un esempio: mettiamo il caso che si prenda in affitto uno stabile dotato di impianto antincendio con cassette uni 45 e centrale di pompaggio e a che al suo interno vi siano diverse porte tagliafuoco. Originariamente all’interno dello stabile si effettuava un’attività soggetta a prevenzione incendi e pertanto era stato richiesto ai Vigili del Fuoco (VVF) un certificato di prevenzione incendi. L’attività che andremo invece ad insediare all’interno del capannone risulterà essere un attività a rischio di incendio basso.
Come forse già saprai nelle attività a rischio di incendio basso normalmente bastano esclusivamente gli estintori. Nel caso però proposto ci troviamo davanti alla situazione di un’azienda che dispone di mezzi di protezione antincendio che non servono per la tipologia di rischio. Il legislatore in materia è stato più volte chiaro indicando che tutti i mezzi antincendio presenti dentro un’attività debbano essere efficienti. Pertanto anche se l’azienda è a rischio di incendio basso dovrà provvedere ad effettuare le manutenzioni semestrali previste dalle normative vigenti.
Al contrario, soprattutto in presenza di impianti e strutture fatiscenti, consigliamo al proprietario dell’attività di accordarsi con il proprietario dell’immobile al fine di eliminare i manufatti ormai fatiscenti e che non servono allo svolgimento dell’attività.
ATTENZIONE! Prima di iniziare una nuova attività ricordati di effettuare la Valutazione Del Rischio incendio dei nuovi locali, infatti con il variare degli ambienti di lavoro potrebbe variare il livello di rischio di incendio della propria attività.
L’eliminazione di impianti e apparecchiature obsolete deve essere considerata una manovra drastica solo nel caso che siano possibili altre tipologie di interventi e comunque è da effettuarsi nell’ottica di mantenere alta l’efficienza e anche per tutelare gli eventuali soccorritori che potrebbero utilizzare impianti di fatto non funzionanti.
Commenta