Normativa
Normativa sulla sicurezza antincendio per le nuove aziende
Se stai per aprire una nuova attività o l’hai appena aperta questo è sicuramente il momento ideale per cominciare ad approcciare alla sicurezza sul lavoro e sull’antincendio. Molto spesso infatti gli imprenditori, presi dalle mille peripezie che occorrono per avviare un’attività, “dimenticano” di adeguarsi alla normativa sulla sicurezza sul lavoro e sull’antincendio.
Sento spesso dire: il mio commercialista non me l’ha detto, oppure: devo chiedere al mio commercialista se è vero che devo effettuare questi adempimenti. Vi svelo un segreto: un commercialista non è ne un esperto in sicurezza né tanto meno un esperto in sicurezza antincendio, vi auguro almeno che sia un esperto fiscalista.
A parte la dovuta precisazione come dicevo spesso gli imprenditori dimenticano di mettere nel proprio business plan questi tipici costi di avviamento con il risultano che nel momento di approntare questi obblighi i soldi sono finiti e ci si affretta a trovare il prezzo più basso.
Ecco vi svelo un altro segreto: quando si parla di sicurezza e di prezzi bassi qualcosa non torna e non può tornare. Il prezzo deve essere giusto così come deve essere adeguata la documentazione e le dotazioni di sicurezza da approntare.
Il consiglio che mi sento di dare a chiunque voglia iniziare una nuova attività è quello di contattarci per un check up gratuito in questo modo sapremo farvi una stima dei costi non solo per la produzione della documentazione o dei corsi di formazione, ma sapremo anche indicarvi se dovete predisporre degli interventi di natura costruttiva all’interno dei nuovi locali.
Volendo però elencare i vari adempimenti da effettuare in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza antincendio proveremo a fare un elenco il più esaustivo possibile:
Per prima cosa consigliamo di:
– Effettuare una valutazione del rischio incendio per verificare se occorrono interventi strutturali, come ad esempio l’installazione di porte tagliafuoco, la realizzazione di nuove uscite di sicurezza e per essere certi che la propria attività non rientri in quelle soggette a prevenzione incendi.
– effettuare la valutazione dei rischi aziendali, al termine della quale deve essere redatto il Documento di Valutazione dei rischi (DVR) e tutti gli altri documenti di valutazione specifici (Rumore, Agenti Chimici etc etc.)
– dotare l’azienda dei presidi antincendio (estintori idranti etc) che verranno elencati all’interno del documento di valutazione rischi incendio o delle eventuali prescrizioni che effettueranno i Vigili del Fuoco (VVFF)
– dotare l’azienda di uno o più presidi di primo soccorso in virtù del numero di reparto e numero di persone in essi presenti
– dotare l’azienda della segnaletica necessaria, in relazione al tipo di attività e alle indicazioni emerse all’interno del documento valutazione rischi (DVR) e del documento di valutazione rischio incendio
ATTENZIONE PRIMA DI PROCEDERE ALL’ASSUNZIONE DEI DIPENDENTI:
– fissare una visita medica pre-assuntiva di tutti i futuri dipendenti per stabilirne l’idoneità alla mansione contestualmente ricorda di nominare il medico iscritto nell’apposito Albo come medico competente aziendale.
Infine, ma questo ti verrà comunicato anche dal tuo consulente per la sicurezza, dovrai provvedere a:
– nominare il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o eventuale provvedere ad effettuare tu questo ruolo effettuando prima il corso di formazione specifico disponibile anche on line
– nominare gli Addetti Antincendio che comporranno la tua squadra antincendio e di gestione delle emergenze che provvederai a formare (link ai corsi antincendio) secondo il tuo rischio specifico antincendio
– Nominerai l’Addetto o gli addetto al Primo Soccorso Aziendale e farai svolgere a loro il relativo corso di formazione possibilmente dal vostro medico competente o altrimenti da altra struttura abilitata.
– richiedere l’avvio della procedura di elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza da parte dei tuoi dipendenti (RLS). Una volta nominato dovrà essere formato come da legge.
– Infine il tuo consulente di indicherà la classe di rischio relativa al vostro lavoro in base anche ai codici ATECO e ti indicherà che tipologia di formazione sulla sicurezza effettuare a TUTTI I DIPENDENTI.
Come avrai modo di capire gli adempimenti sono abbastanza, c’è comunque la possibilità di scaglionarli in un tempo limitato è pertanto fondamentale tenere a mente l’eventualità di questi costi per poter procedere ad avviare una nuova attività in tutta sicurezza.
Commenta