estintori, manutenzione, News, Normativa, Prodotti antincendio, Sicurezza, Veronese Sicurezza
Le norme antincendio nel “Decreto Affitti Brevi”
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 16 dicembre 2023, è stata pubblicata la Legge 15 dicembre 2023 n. 191: conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.
La legge, entrata in vigore domenica 17 dicembre 2023, all’articolo 13-ter introduce la disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale, come B&B, affittacamere o case vacanza. In modo particolare per quel che concerne l’impiantistica e la protezione antincendio, il comma 7 dispone che: “Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, gestite nelle forme imprenditoriali di cui al comma 8, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente. In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano”.
Nel Blog della Veronese Sicurezza avevamo già trattato questa tematica il 3 maggio 2017, rispondendo ad un lettore che ci aveva scritto per avere informazioni sulle norme inerenti la sicurezza antincendio relativa ad una casa da affittare sulla nota piattaforma Airbnb: l’articolo è online e consultabile all’indirizzo www.veronesetech.com/affittare-la-casa-airbnb-consigli-sulla-sicurezza-antincendio.
Inoltre lo stesso comma 7 dell’articolo 13-ter sopra indicato indica che, “per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’Interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021“.
Per ottemperare alla normativa che prevede quindi l’obbligo di dispositivi certificati per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio e di estintori portatili a norma di legge, è necessario fare una scelta ponderata, affidandosi a professionisti del settore antincendio e sicurezza sul lavoro. In tal senso vi esortiamo a contattarci per qualsiasi tipo di richiesta di informazioni o preventivi all’indirizzo servizioclienti@veronesesicurezza.com, il nostro staff sarà pronto a rispondere alle vostre domande, chiarendo ogni dubbio riguardo la migliore scelta da fare.
➡ Gazzetta Ufficiale Anno 164° – Numero 293 – Sabato 16 Dicembre 2023: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/12/16/293/sg/pdf (decreto affitti brevi)
➡ Gazzetta Ufficiale Anno 162° – Numero 259 – Venerdì 29 Ottobre 2021: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/10/29/259/sg/pdf (scelta della tipologia di estintori)
➡ L’approfondimento de Il Sole 24 Ore: https://www.ilsole24ore.com/art/affitti-brevi-scatta-l-obbligo-rilevatori-fumo-ed-estintori-AFFHIJqB
Proteggiamo il #presente per un #futuro più #sicuro
#antincendio #sicuroepiubello #sicurezza #estintori #segnaletica #passione #passionesicurezza #safety #lasicurezzanoneunobbligodilegge #veronesepaolo #paoloveronese #paolo #veronese #veronesetech #veronesetechnology #veronesesicurezza #veroneseantincendio
Commenta