Sicurezza
Le Normative sono in Evoluzione o è la Sicurezza ad esserlo?
Hai presente il paradosso dell’uovo e della Gallina? La domanda a cui tutti cercano una risposta: E’ nato prima l’uovo o la gallina?
Sinceramente non ho la risposta ma prendo spunto da questo paradosso per parlarne di un altro: E’ la Sicurezza che è in Evoluzione o sono le normative e le leggi ad Esserlo?
La domanda viene spontanea dopo che negli ultimi giorni sono cominciate a circolare le prime bozze di alcuni decreti legge che vedranno la luce nei prossimi mesi.
Tanti gli argomenti che il legislatore ha deciso di trattare.
Ma riguardando alcuni di queste bozze (che ad oggi non costituiscono legge) ho ritrovato alcune delle buone abitudini o buoni consigli che spesso nel mio lavoro mi trovo a dare ai miei clienti.
Sono anni ormai che consigliamo ai nostri clienti di installare all’interno di attività al chiuso, estintori a base d’acqua meglio noti come idrici.
Molto spesso però, ci siamo trovati difronte ad un’ignoranza generale che considerava esclusivamente l’estintore a polvere come il mezzo antincendio per eccellenza senza considerare tutta un serie di cause.
Recentemente un decreto ministeriale del 1977 circa le dotazioni antincendio negli autobus, ha riaperto la discussione circa l’incoerenza dell’utilizzo degli estintori a polvere in luoghi chiusi. (si il decreto ministeriale è del 1977 ma qualcuno solo recentemente si è accorto che era stato praticamente ignorato da molti).
A quanto pare questo dibattito ha fatto bene, visto che è prossimo pubblicazione il nuovo decreto sulle attività commerciali in cui verrà una volta per tutti stabilito che in attività commerciali al chiuso, l’uso di estintori a polvere deve essere giustificato in maniere dettagliata visto che il loro utilizzo, in presenza di persone, può essere pericoloso per la salute.
E tornando quindi alla domanda iniziale: è giusto aspettare che sia sempre una legge ad imporci delle novità in ambito di sicurezza?
Se continuiamo a guardare alla sicurezza solo come ad un costo la risposta è si, se invece ne capiamo le potenzialità dobbiamo cominciare ad abbracciare queste piccole innovazioni prima che diventino leggi e a perseguire il cambiamento culturale che le nostre aziende meritano.
Investire in sicurezza rende fino a 10 volte l’investimento fatto. Ecco un buon motivo per investire in sicurezza!
Hai mai provato a valutare l’impatto della sicurezza nella tua azienda? Che riscontri hai avuto? Inviami le tue risposte per e-mail sarò felice di risponderti. Scrivimi a blog@veronesetech.com
Commenta