Prodotti antincendio
Le caratteristiche principali delle porte REI
Nell’ambito della sicurezza antincendio sono da segnalare alcune novità utili per il cittadino, pensando soprattutto alla prevenzione del rischio e alla qualità del prodotto o del servizio. Concetti che spesso vengono sottovalutati, ma che dovrebbero invece essere presi in considerazione per dare vita finalmente ad una mentalità diversa.
Parlando di sistemi antincendio, il pensiero corre sempre agli estintori, o agli sprinkler; ma si dimentica spesso l’importanza delle porte di sicurezza, che permettono la fuga delle persone presenti nell’edificio in caso d’incendio e permettono di arrestare almeno temporaneamente lo sviluppo delle fiamme. A tale scopo infatti, per tutti coloro che avessero intenzione di avviare una nuova attività commerciale, ma anche per chi ne abbia già avviata una, è importante capire l’importanza di un ottimo sistema ignifugo attraverso le porte tagliafuoco.
Ormai ci sono solide leggi che regolamentano tale aspetto perciò è sempre meglio essere ben preparati a tutte le eventualità ed esistono svariate soluzioni per scongiurare qualunque tipo di incidente come le porte REI 30, REI 60 e REI 120, porte metalliche con ante in lamiera d’acciaio completamente zincate con telaio angolare assimilabile da murare.
Quando si parla di REI ci si riferisce ai principali parametri per la valutazione della resistenza al fuoco, ovvero :
la resistenza (R), quindi la capacità di conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco, l’ermeticità (E), la capacità di non far passare né produrre fiamme, e l’isolamento termico (I), ovvero l’attitudine a ridurre la trasmissione di calore.
I numeri, invece, indicano la classe di resistenza al fuoco, esprimono il tempo e i minuti durante il quale deve essere garantita la resistenza ignifuga.
Le porte REI sono composte da un telaio angolare assiemato con profilo su 4 lati che le rendono reversibili e serratura tagliafuoco con foro cilindrico ed inserto per chiave di tipo Patent, compresa. Presentano due cerniere di cui una a molla per l’autochiusura ed una portante con sfere reggispinta e viti per la registrazione verticale e rinforzi interni per maniglioni antipanico e chiudiporta. La guarnizione è termoespandente e la verniciatura di serie è realizzata con polveri epossipoliestere con finitura e struttura antigraffio groffate, che non sono adatte all’esterno.
Inoltre, sulle porte tagliafuoco, è possibile avere applicazioni aggiuntive come imbottiture, specchiature, caratteristiche ambientali o kit per l’ isolamento acustico.
Contattaci per saperne di più su tipologie e prezzi di porte rei
Commenta