Abbigliamento da lavoro
Le caratteristiche principali dei prodotti antinfortunistici
L’abbigliamento da lavoro, inizialmente, nasce ai fini di utilizzo per gli operai delle grandi aziende. Il tessuto che lo costituiva era il cotone, per la sua trama robusta che lo rende ancora oggi resistente ai forti lavaggi. Grazie agli avanzamenti industriali, con le tecniche di finissaggio sul tessuto, non ci si è accontentati più di questo standard e si è riusciti a trovare una divisa che rispetta, per forma e materiale, il lavoro per la quale è destinata.
Queste innovazioni e sviluppi hanno un unico scopo: ridurre gli infortuni sul lavoro, oltre che a preservare la salute dei lavoratori nello svolgere delle loro mansioni.
Oramai in tutti i luoghi lavorativi a rischio è previsto l’obbligo di utilizzo di un particolare abbigliamento nello svolgimento del proprio lavoro.Un “Abito da lavoro” è un abito che ci permette di svolgere al meglio ed ottimizzare una specifica attività lavorativa. Certo, anche una t-shirt comprata al mercato o presso un rivenditore di articoli pubblici è un abito da lavoro inteso come strumento che migliora e ottimizza una determinata prestazione in ambito professionale.
Possiamo dire allora che, quando un abito da lavoro ha delle specifiche ed identificate particolarità, come la resistenza ed in particolar modo la protezione e la sicurezza, a questo punto che un abito da lavoro “qualsiasi” diventa un abito antinfortunistico.
Inoltre bisogna considerare non solo l’aspetto funzionale, ma anche quello di tipo legale.
L’abbigliamento di antinfortunistica deve necessariamente possedere specifiche caratteristiche e queste caratteristiche devono venir certificate. La protezione sul lavoro non è più una scelta personale, ma è un obbligo di legge per la quale se ne decreta l’utilizzo nella norma UNI EN 340, “Abbigliamento di protezione – Requisiti generali”
Importantissimo: l’abbigliamento di antinfortunistica deve essere certificato dal marchio di conformità CE.
Molto spesso è difficile muoversi con facilità nella scelta delle soluzioni ed attrezzature più efficaci, per questo Veronese Technology saprà proporvi i prodotti antinfortunistici che per le loro caratteristiche ottemperano alle esigenze di conformità secondo le esigenze e rispettando le normative.
Per introdurre maggiormente in questo “mondo” elenchiamo qui di seguito alcuni prodotti:
Tute alluminizzate ed accessori (pdf)
Regolate nella norma EN 531, sono indumenti protettivi ideati per proteggere l’utente nelle operazioni di attraversamento del fuoco o in interventi di emergenza in presenza di fiamme libere. Inoltre posseggono il dovuto comfort in relazione alle normali condizioni operative.
Tute nomex (pdf)
Regolamentate dalle norme EN 531, EN 702 e EN 340 sono tute che a riduzione del calore con la protezione termica di DuPont. Si tratta di un abbigliamento termoprotettivo che include la fibra Nomex®, che protegge da incendi, calore, fiamme e archi elettrici.
Giacconi e tute in cotone ignifugato (pdf)
Abbigliamento da lavoro secondo normativa, EN531, EN340, è confezionato con tessuti di cotone e trattati in modo da ritardare la presa della fiamma sul tessuto consentendo così al lavoratore di avere il tempo di spogliarsi da esso evitando l’infortunio.
Inoltre, Veronese Technology, propone a vostra disposizione una vasta gamma di caschi (pdf) , cassette mediche (pdf) ed accessori per la protezione individuale (pdf) per prevenire ogni rischio in ogni tipologia di attività lavorativa.
Un commento
Pingback:
Abbigliamento da lavoro per ogni esigenza - Veronesetech