Prodotti antincendio
Le caratteristiche delle manichette antincendio
Gli impianti antincendio sono impianti ad acqua costituiti da apparecchi mobili ad azionamento manuale. Più precisamente si tratta di un tubo di ferro con saracinesca, contenente le “bocche”, atte ad attaccare i tubi di uscita dell’acqua, le cosiddette “manichette antincendio”.
Le manichette antincendio rispondono alle norme UNI 45 e UNI 70 e sono strumenti che collegano la lancia all’idrante antincendio e consentono di erogare acqua per lo spegnimento dell’incendio. Il corretto utilizzo avviene srotolando la manichetta e stendendola per evitare che crei blocchi allo scorrimento dell’acqua causati da curve. I materiali impiegati nella produzione sono molteplici e la loro funzione è di renderle resistenti all’abrasione da trascinamento o all’aggressione di agenti chimici, oli o carburanti che potrebbero essere presenti sul luogo dell’incendio.
La caratteristica delle manichette antincendio è di essere impermeabilizzate internamente in modo tale da non avere bisogno di asciugatura dopo l’utilizzo evitando così la formazione di muffe. Attraverso le manichette antincendio, l’acqua è direzionata dalla lancia antincendio che ha vari effetti (getto pieno, frazionato o getto finissimo che ne consente l’utilizzo apparecchi elettrici in tensione). Le lance antincendio dispongono anche di una maniglia anatomica in modo da garantire il massimo della presa da parte dell’operatore.
Le manichette antincendio una volta poste correttamente hanno il vantaggio di avere un’autonomia illimitata e la possibilità di agire in maniera regolabile tramite le lance che consentono sia un forte getto diretto su un punto sia di avere un’erogazione a raggio più largo.
Il sistema di ugelli delle lance idriche consente di sfruttare la pressione dell’acqua e di ottenere un getto di notevole impatto e facile da manovrare. Scorrendo attraverso la manichetta antincendio, una sorta di tubo flessibile, l’acqua è erogata per mezzo della lancia con la possibilità di creare vari effetti, getto pieno o frazionato e, in alcuni casi, di generare una finissima cortina di acqua nebulizzata.
In conclusione, le manichette antincendio non sono altro che delle specie di “calze” che permettono di dirigere l’acqua attraverso la lancia antincendio, secondo i vari effetti a disposizione: getto frazionato, getto pieno o getto finissimo, che rende il suo utilizzo possibile anche per apparecchi elettrici in tensione.
Commenta