Sicurezza
L’ALIMENTAZIONE ELETTRICA DEI GRUPPI DI POMPAGGIO ANTINCENDIO
Domanda: può un gruppo elettrogeno alimentato a gas metano (collegato quindi ad una rete di distribuzione esterna ) fornire energia elettrica in caso di emergenza ad un gruppo di pressurizzazione degli idranti, in sostituzione di un gruppo elettrogeno a gasolio?
Salve,
Ho verificato la sua richiesta e ho fatto le prime ipotesi in base a gli elementi in mio possesso.
Bisognerebbe innanzitutto capire se l’alimentazione è di tipo singolo, singolo superiore, doppio o combinato.
Le centrali di pompaggio antincendio devono essere sempre alimentate da linee preferenziali collegate direttamente a monte del contatore in modo che se dovessero staccarsi tutti gli interruttori il gruppo di pompaggio continuerebbe a funzionare.
È previsto anche che si possano alimentare con gruppo elettrogeno e non ho trovato particolari restrizioni sull’uso di un gruppo a metano ma più avanti le darò volentieri anche alcune a riguardo
È bene ricordare che diversamente da dalla vecchia norma UNI 9490 che, per alimentazione idrica di tipo superiore, ammetteva l’uso di 2 elettropompe di cui una alimentata dalla rete e l’altra da gruppo elettrogeno, la nuova norma UNI 12845 richiede di affiancare all’elettropompa una motopompa.
L’alimentazione dell’elettropompa deve essere effettuata analogamente a quanto indicato per alimentazione idrica di tipo singolo, quindi linea preferenziale ed eventualmente gruppo elettrogeno invece la motopompa, per deve dipendere solo dal motore termico e dalle relative batterie e riserve di carburante dimensionate secondo le esigenze.
Effettivamente mi è capitato di trovarmi davanti ad altre tipologie di installazioni che però sono sempre state autorizzate ed accordati con i competenti Comandi dei Vigili del Fuoco.
Ora ammettendo quindi che nel gruppo antincendio di cui le mi chiede informazione non vi sia l’obbligo di avere la motopompa e sia alimentato in via preferenziale da un gruppo elettrogeno a metano non trovo ad oggi elementi ostativi.
È bene però tenere presente che la norma UNI 12845 ci fornisce elementi per determinare la grandezza dei serbatoi Diesel per le eventuali motopompe Diesel al fine di garantire un funzionamento minimo in caso di incendio.
È chiaro che il gruppo elettrogeno a metano deve poter garantire il suo funzionamento anche in caso di incendio ed è quindi fondamentale che si trovi nelle immediate vicinanze della centrale antincendio e soprattutto la linea gas che lo alimenta possa essere sicura e a prova di incendio.
Infatti ci potremmo trovare difronte all’interruzione dell’alimentazione in caso di incendio se la Linea passasse nelle vicinanze di un incendio o nel caso fosse azionata la valvola di intercettazione.
Quindi sebbene l’uso di un gruppo elettrogeno a metano potrebbe essere consentita, avrebbe necessità di una serie di restrizioni di sicurezza.
Ritengo dunque di consigliare l’uso di un gruppo elettrogeno a gasolio o nella possibilità di una motopompa Diesel.
Spero di esservi stato d’aiuto se ha bisogno di altre delucidazioni non esiti a contattarmi.
Paolo Veronese
Commenta