Normativa
La nuova Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015
Area Consulenza Sistemi di Gestione di Veronese Technology
Ormai sono passati tre anni dall’uscita della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, e tutte le aziende devono adeguarsi entro settembre 2018 al rinnovo delle loro certificazioni.
Cosa prevede questa versione della 9001? Intanto questa versione del sistema di gestione qualità, si basa sul sistema HLS (High Level structure), ovvero struttura di alto livello facendo sempre riferimento al ciclo di Deming PLAN – DO – CHECK – ACT. Questo sistema ha permesso di armonizzare le altre due norme internazionali per l’implementazione dei sistemi di gestione ambientali UNI EN ISO 14001:2015 e la recentissima UNI ISO 45001:2018 per i sistemi di gestione salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le novità principali del HLS sono principalmente 2:
- Analisi del contesto
- Analisi del rischio
Vediamo nel dettaglio questi nuovi punti.
Analisi del contesto
Ci sono due requisiti fondamentali della nuova versione, 4.1 “Comprendere l’organizzazione ed il suo contesto” e 4.2 “Comprendere i bisogni e le aspettative delle parti interessate”.
La Leadership (altro nuovo termine utilizzato) deve apprendere a pieno quale il proprio contesto aziendale, facendo un’attenta valutazione di tutti i fattori interni e fattori esterni. Facciamo un esempio di fattore interno, ovvero le PERSONE che lavorano nell’organizzazione. Si deve tener conto del loro benessere lavorativo, della propria religione, dello stato sociale in cui vivono ed eventualmente se ci sono problemi per la comprensione delle informazioni, formazioni e addestramenti che l’azienda programma. Un fattore esterno mentre potrebbe essere un competitors, la pressione fiscale o politica, oppure semplicemente la mancanza di fornitori adeguati per il proprio lavoro.
Questi fattori sono necessari per comprendere i bisogni e le aspettative degli stake holders, non solo riferito al cliente finale, ma anche ad un’eventuale partners.
Analisi del rischio (Risk Based Thinking)
Che cosa è il rischio? Il rischio è l’effetto di un’incertezza. Se pensiamo bene, il rischio è implicito nella nostra mente, ed è un qualcosa che facciamo sempre in maniera automatica e spesso inconsciamente. Spesso il rischio viene associato sempre ad un effetto negativo, ma perché non trasformare questo effetto da negativo a positivo e tramutarlo in opportunità? Sono moltissimi i casi di aziende virtuose che sono state in grado di trasformare in vantaggi i propri svantaggi, non per forza spendendo soldi, ma semplicemente analizzando da cosa venissero circondate, capendo su quale target si stava spostando il mercato e l’esigenza del cliente/utente. Soltanto chi ha guardato al futuro in tempi di crisi ha saputo investire nel proprio tempo e nel proprio ingegno
Se dopo aver letto questo articolo vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi per l’implementazione dei sistemi di gestione scrivici a qualita@veronesetech.com
Articolo a cura del Dott. Magliocchetti Daniele
Commenta