Sicurezza
I Gesti automatici che ti Salvano la Vita
A settembre 2018 ho avuto un piacevole incontro, un mio carissimo amico mi ha invitato a vedere una presentazione di Davide Scotti di Italia Loves Sicurezza, il movimento nato per divulgare la cultura della Sicurezza in Italia.
Quel pomeriggio a Bergamo non avevo fatto troppo caso a quest’incontro. A Novembre 2018 mi ritrovo però per tutta una serie di circostanze a condurre la prima puntata della mia trasmissione radio Passione Sicurezza, dedicata al mondo della Sicurezza sul lavoro e nella seconda puntata ho l’onore di intervistare telefonicamente Davide Scotti che nel corso dell’intervista mi fa notare che sono a tutti gli effetti anche io un Ambassador di Italia Loves Sicurezza.
Fino a quel momento non avevo mai pensato al fatto che con quello che stavo facendo il Blog, i post sul mio profilo LinkedIn ed il programma in radio, in effetti nel mio piccolo stavo contribuendo alla Mission di questo movimento.
Ancora non mi sento degno di rappresentare a pieno visto la loro capacità di toccare nel cuore le persone. Il 5 dicembre sono stato al Safety Leadership Event e nei vari discorsi che si facevano spesso si ritornava sempre su un argomento in particolare: la cintura di sicurezza!
Sarò sincero con te, all’inizio la cosa non è che mi abbia convinto molto, si ok molti degli incidenti sul lavoro sono in itinere e spesso chi muore non ha la cintura di sicurezza, ma cosa c’entra tutto questo con la sicurezza sul lavoro?
Per quanto io sia sempre stato molto attento ad allacciare la cintura di sicurezza e a farlo fare anche a mia figlia prima di partire questa cosa un po’ strideva con le mie convinzioni… quindi sono ritornato a casa da quell’evento con questa sorta di dubbio che mi ronzava nella testa, alla ricerca di un nesso che forse non c’era…fin quando ne ho capito il senso!
E’ la forza dell’abitudine, introdurre nella routine quotidiana un gesto semplice come quello di allacciare la cintura di sicurezza ti permette di inserire pian piano tante altre piccole abitudini che ti salvano la vita. Se ancora non lo fai prova anche tu a prestare attenzione ogni volta che salirai in auto. Allaccia la cintura, i primi tempi ti dovrai ricordare, lo farai casomai diversi minuti dopo essere entrato ma piano piano diventerà un abitudine.
Una sana abitudine che ti salva la vita. Come quando indossi i guanti da lavoro, gli occhiali protezione o il giubbino altà visibilità. Sono gesti che non cambiano il mondo? Non direi, certamente hanno un impatto molto forte nel tuo mondo, nella sfera delle persone a te vicino. Sono quei gesti automatici che ti salvano la vita nel momento del bisogno.
Molti degli incidenti mortali sul lavoro avvengono nel tragitto casa lavoro e spesso chi muore non indossava la cintura. Comincia con il prendere questa piccola abitudine e vedrai che il tuo percorso per una vita più sicura avrà inizio. E ricorda di far allacciare la cintura anche a chi siede nei posti dietro è dimostrato che spesso sono proprio loro ad essere sbalzati fuori dall’abitacolo. La Sicurezza si costruisce un passo alla volta, questo potrebbe essere il primo fallo subito!
Avete un quesito da proporci? Invia una email a blog@veronesetech.com
Articolo di: Paolo Veronese
Commenta