Sicurezza
La gestione delle emergenze
La valutazione dei rischi sul luogo di lavoro serve ad individuare gli eventi pericolosi e alla gestione di eventuali emergenze , anche se a bassa possibilità di accadimento e non evitabili con misure di prevenzione, per i quali è necessario pianificare delle misure d’intervento.
Può trattarsi di fenomeni naturali come i terremoti o generati dall’uomo come un incendio e può avere origine esterna o interna al luogo di lavoro. L’emergenza è un evento non interamente codificabile razionalmente e inoltre altera le normali condizioni di rischio del luogo di lavoro, perciò richiede un intervento tempestivo, che deve essere pianificato prima che l’emergenza sia in atto. Questa può essere spesso prevenuta, ma quando avviene va sempre affrontata attraverso adeguati interventi protettivi come gli impianti estinguenti, l’evacuazione dal luogo di lavoro, attività che costituiscono la gestione delle emergenze.
L’Articolo 18 tratta degli obblighi del datore di lavoro e del dirigente e stabilisce che l’azienda con almeno un dipendente deve adottare delle adeguate misure tecniche, organizzative e gestionali in caso di emergenza. Per le aziende con almeno dieci dipendenti è obbligatorio redigere un piano di emergenza interno che riporti tutte le regole da seguire in caso di pericolo.
Particolare importanza assume anche la designazione dei lavoratori addetti all’attuazione delle misure di prevenzione incendi, di evacuazione del luogo di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di primo soccorso e quindi di gestione dell’emergenza. Questi lavoratori non possono rifiutare la designazione del loro ruolo in caso di emergenza, ma possono evitare solo in caso di giustificati motivi. I dipendenti incaricati devono ricevere un’adeguata formazione, integrata da un aggiornamento periodico con particolare riferimento alla prevenzione antincendio.
La gestione delle emergenze deve tener conto di diverse aree quali:
- La prevenzione e la lotta agli incendi
- Il primo soccorso
- L’evacuazione
Il documento di valutazione dei rischi è fondamentale per la gestione delle emergenze in quanto permette di individuare in tempo le attività volte alla salvaguardia dell’impresa. Questo documento deve riportare:
- La valutazione delle tipologie di rischio
- Le misure da adottare in caso di rischio
- Le misure che si intendono adottare per il miglioramento nel tempo
- Le funzioni aziendali coinvolte e i nominativi dei soggetti addetti alla prevenzione
Oltre alla gestione interna dell’emergenza, il dirigente deve preoccuparsi d’instaurare i rapporti con gli enti esterni quali Vigili del fuoco, ospedali e pronto soccorso per garantire il buon esito dell’emergenza. Questo aspetto è importante quando, per esempio, la dislocazione territoriale dell’azienda la renda difficile da raggiungere o quando, sempre per esempio, i rischi già presenti potrebbero estendersi, in caso di emergenza, anche al territorio circostante.
Commenta