estintori
ESISTE UN NUMERO MINIMO DI ESTINTORI CHE SI DEVE AVERE?
Ho più volte affrontato l’argomento del numero di estintori che un’attività deve avere. Si fa sempre riferimento allo stesso decreto, tra l’altro di prossimo aggiornamento, ma nelle analisi fatte, anche da me, non si risponde ad un quesito che invece ha la sua importanza: ma quanti devono essere come minimo gli estintori all’interno di un’attività per poter dire di aver un decente livello di sicurezza?
E’ chiaro che se hai un’azienda o un’attività di diversi centinaia di mq questa domanda potrebbe non essere strategica ma sicuramente ci saranno degli spunti interessanti anche per te. Infatti superata la soglia dei 150 mq di un’attività commerciale, artigianale o industriale che sia ci troveremo già davanti ad un’attività con più di un estintore (o forse no) …
Ma in un’attività di 90 mq un solo estintore può bastare? Se guardiamo alle disposizioni di legge queste ti diranno che può bastare (un estintore 34 A 233 B copre anche in attività a rischio di incendio elevato superfici superiori ai 90 mq). Ma un estintore può bastare a rendere l’attività sicura?
Ho riflettuto molto sulla cosa prima di mettermi a scrivere questo articolo, ho ripensato ai centinaia di corsi di formazione antincendio che ho tenuto, ai migliaia di sopralluoghi fatti e alle decine, per fortuna, di situazioni post incendio che mi è capitato di vedere.
Ho pensato molto bene a questa cosa e mi sono reso conto che anche io a volte, forse mettendomi nei panni del cliente che voleva spendere poco, ho consigliato, sbagliando, che un solo estintore installato potesse bastare.
Uno sbaglio non per quanto concerne la normativa ma per quanto invece concerne la gestione di uno scenario di emergenza antincendio.
Infatti un solo estintore all’interno di un’attività riduce sensibilmente le percentuali di spengnimento dello stesso, un solo estintore offre minori possiobilità di domare senza problemi e in tempi rapidi l’incendio, insomma un solo estintore non garantisce un livello di sicurezza antincendio accettabile.
E’ poco, bisogna fare di più.
Ecco che allora per migliorare sensibilmente il livello di sicurezza antincendio della tua attività occorre prevedere l’installazione di almeno due estintori, meglio idrici, e un estintore a co2 per ogni quadro elettrico presente all’interno dell’attività.
I due estintori devono essere posizionati in posizioni contrapposte tra di loro, uno almeno in prossimità dell’uscita di emergenza. Per quanto riguarda l’estintore a CO2 consiglio sempre l’utilizzo di quello da 5 Kg. In quanto dotato di tubo di erogazione che permette maggiore facilità di utilizzo in caso di necessità.
Gli estintori invece ve li consiglio del tipo Idrico e di limitare l’utilizzo degli estintori solo in luoghi aperti o in presenza di particolari sostanze.
Questa dotazione minima, di fatto valida per tutte le piccole attività al di sotto dei 150/200 mq, permette di avere il giusto numero di estintori per fronteggiare un eventuale principio d’incendio con i giusti margini di sicurezza: possibilità di avere più estintori a portata di mano e almeno la garanzia di una seconda opportunità nel caso un estintore non funzioni, e con l’estintore a CO” avere un mezzo di estinzione specifico per i quadri elettrici su cui, in caso di problematiche, potremo sempre utilizzare gli altri presenti anche se meno efficaci del CO” sono pur sempre utilizzabili sulle apparecchiature elettroniche.
Queste ovviamente sono dei consigli e rappresentano la dotazione minima per situazioni standard, sono sempre a disposizione per valutare la situazione ottimale ricordandovi che per chiudere il cerchio della sicurezza antincendio di una piccola attività si dovrà provvedere a:
- Installazione di almeno N° 02 Estintori Idrici
- Installazione di un estintore a CO2 da Kg. 05 per ogni quadro elettrico presente
- Installazione di una planimetria con il piano di emergenza
- Installazione della segnaletica per le vie di fuga
- Formazione di tutti i dipendenti per il rischio incendio secondo il livello di rischio della tua attività
Se non hai predisposto uno solo degli interventi sopra descritti devi affrettarti i rischi in caso di principio di incendio all’interno della tua attività sono molto alti.
Hai argomenti da proporci? Vuoi risposte ad un tuo quesito? Scrivici a blog@veronesetech.com
Articolo di Paolo Veronese
Commenta