Formazione
È possibile che nel 2019, ancora ci sia scarsa consapevolezza, conoscenza e sensibilità in merito sicurezza nei luoghi di lavoro?
Area Formazione Sicurezza sul Lavoro di Veronese Technology
Nel corso degli anni, i tempi, le esigenze, le conoscenze e gli strumenti sono cambiati rispetto al passato con notevoli mutazioni che ci hanno portato ad innalzare la qualità della vita, ma nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, non si parla ancora di cambiamenti concreti, cambiamenti che ci dicono che stiamo andando nella direzione corretta, cambiamenti che dovrebbero mostrare che avere un infortunio sul lavoro è un evento raro.
Ma quanto tempo dovrà passare prima che potremmo vedere il cambiamento che ci aspettiamo?
Sicuramente negli ultimi anni nuovi aspetti, nuove metodologie, nuove normative sono cambiate in quest’ambito, ma quello che non riesce a cambiare e che rappresenta infatti oggi l’80% della causa degli infortuni sono le PERSONE. Fino a che non riuscirà a cambiare la mentalità delle persone, sarà difficile avere dei risultati concreti.
Come si può agire sulle PERSONE?
Uno dei metodi che oggi viene utilizzato è la FORMAZIONE.
Durante i corsi di formazione che ho effettuato, ho notato che il problema reale siamo NOI, spesso mi ritrovo a scontrarmi con le persone perché c’è sfiducia nel cambiamento e nessuno ha voglia di fare qualcosa, stiamo tutti aspettando che cambino gli altri senza capire che poter analizzare e capire in cosa noi possiamo cambiare è importante perché è proprio da lì che si deve partire. Molto spesso le persone, tendono a trovare la causa dei problemi nelle attività che fanno o non fanno gli altri e non analizzando loro stessi.
In alcune aziende, oggi ci sono stati dei cambiamenti e dei miglioramenti, ma molto spesso ho notato che questi cambiamenti, sono dovuti più a regole severe interne che vietato determinati atteggiamenti, piuttosto che ad un reale cambiamento dovuto alla consapevolezza di quanto sia importante fare quell’azione rispettando determinate procedure.
I corsi di formazione devono rispettare dei requisiti normativi ma la cosa più importante per me è quella di plasmarli sulla realtà dell’aula e il livello di conoscenza dell’aula, approfondire temi che per loro sono più interessanti rispetto alla loro realtà, analizzarli insieme e capire come poterli risolvere, far ragionare le persone sui comportamenti che la maggior parte di noi oggi mette in atto, del perché lo fa e quanto è importante le loro decisioni ed azioni.
Uno dei miei obiettivi durante i corsi di formazione, è cercare di far scattare nelle persone un meccanismo automatico nel cervello che dica loro, che ogni cosa che noi facciamo è una nostra scelta e che siamo in quel momento responsabili di quello che stiamo facendo e che se vogliamo vedere il cambiamento dobbiamo agire in maniera diversa altrimenti non avremmo mai risultati diversi. In merito a questo, riporto qui di seguito, la citazione di una frase di Albert Einstein:
“Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”
Molte persone mi domandano se i corsi di formazione alla sicurezza sul lavoro erogati ai lavoratori sono efficaci e in grado di incidere realmente sui comportamenti e sulla prevenzione dei rischi?
La Formazione stabilita dal D.Lgs. 81/08 non può essere la soluzione, è un punto di partenza, e può aiutare ad aprire un argomento, che non può essere chiuso finito il corso, deve avere una continuità all’interno dell’azienda, dovrà diventare “NORMALE” fare formazione, essere informati, confrontarsi, segnalare, capire le problematiche e capire le soluzioni, se queste soluzioni non sono state efficaci, trovarne delle altre, insomma attivare un meccanismo di comunicazione efficace all’interno dell’azienda. Se dopo aver letto questo articolo vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi di formazione scrivici a formazione@veronesetech.com
Articolo a cura della Dott.ssa Piccini Sara
Commenta