Formazione
Corsi per addetto antincendio: a chi si rivolgono?
La Veronese Technology organizza su Frosinone, Roma, Latina corsi di formazione e aggiornamento in materia di lotta antincendio e gestione delle emergenze conformi a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 integrato dal D.Lgs del 3/08/09 n.106 e D.M. 10/98.
Ogni azienda deve scegliere obbligatoriamente una o più persone adeguatamente formate dal corso antincendio che avranno il compito di prevenire gli incendi, monitorare le misure di emergenza, e reagire nella nascita improvvisa di un focolaio. Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente il compito di addetto all’antincendio, in posteriori ad uno specifico corso di formazione, nelle aziende fino a cinque lavoratori. Mai in aziende con più di cinque lavoratori. Per questo è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.
C’è però da dire che tutto il personale deve ricevere un’adeguata informazione sulla gestione della Sicurezza Antincendio e che un addetto dovrebbe essere sempre presente in azienda in quanto non possiamo sapere quando si verificherà un incendio. Il nostro consiglio per tutte quelle aziende con meno di 10 dipendenti è quello di far effettuare a tutti i lavoratori un corso antincendio. Va specificato inoltre che tutte quelle aziende che hanno lavoratori dislocati in più sedi o che effettuato lavorazioni fuori dal proprio luogo di lavoro devono formare tutti questi lavoratori al rischio incendio per poter fronteggiare al meglio il rischio d’incendio.
La Veronese Technology offre diverse tipologie di corso antincendio che in base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda, può essere di livello Basso, Medio o Alto. I corsi si prefiggono l’obiettivo di formare gli addetti alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze in modo completo e aggiornato, fornendo sia conoscenze teoriche che capacità pratiche. Gli argomenti riguardanti la prevenzione incendi, la protezione antincendio, le procedure per l’evacuazione e l’esodo e le esercitazioni vengono affrontati con competenza da personale docente. Per capire qual è il rischio incendio della propria azienda è sufficiente consultare il documento di valutazione rischi .
L’iscrizione ai nostri corsi può avvenire anche online eseguendo la procedura di acquisto che trovi nel nostro sito . Se prenoti almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso avrai diritto ad uno sconto. I corsi saranno svolti in aula presso Frosinone, Roma e Latina, in tal modo potrai scegliere la città più vicina a te. L’attestato di frequenza verrà rilasciato dopo l’esito positivo di un test di verifica che si terrà lo stesso giorno dello svolgimento del corso.
Le tipologie di corso previste attualmente sono :
CORSI PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO
Si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata. Il corso antincendio a rischio bassi si articola in 4 ore.
RISCHIO MEDIO CORSI PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO
Si intendono a rischio di incendio medio i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso e da ritenersi limitata. Il corso antincendio a rischio medio si articola in 8 ore.
RISCHIO ELEVATO CORSI PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO ALTO
Si intendono a rischio di incendio elevato i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio . Il corso antincendio a rischio medio si articola in 16 ore.
Alcuni nostri consigli:
– Spesso non si conosce il vero rischio di incendio legato alla propria attività, questo perché quasi nessun datore di lavoro, specialmente nelle piccole attività Effettua questo tipo di Valutazione del rischio incendio. Noi consigliamo di far effettuare ai propri dipendente sempre il corso di formazione per attività a rischio di incendio medio in quanto in una giornata di formazione si riescono a trasferire meglio concetti legati alla prevenzione e riduzione dei rischi che difficilmente si apprenderebbero in sole 4 ore di corso. Ovviamente per le attività a rischio di incendio elevato la formazione deve essere adeguata al livello di rischio.
– tutto il personale deve ricevere un’adeguata informazione sulla gestione della Sicurezza Antincendio e un addetto dovrebbe essere sempre presente in azienda in quanto non possiamo sapere quando si verificherà un incendio. Il nostro consiglio per tutte quelle aziende con meno di 10 dipendenti è quello di far effettuare a tutti i lavoratori un corso antincendio. Va specificato inoltre che tutte quelle aziende che hanno lavoratori dislocati in più sedi o che effettuato lavorazioni fuori dal proprio luogo di lavoro devono formare tutti questi lavoratori al rischio incendio per poter fronteggiare al meglio il rischio d’incendio.
– Il legislatore non ha ancora previsto ogni quanti anni effettuare la formazione antincendio, si è limitato a dire che deve essere effettuato un aggiornamento periodico. Visto e considerato che per altre tipologie di corsi l’aggiornamento è ogni 3 anni mentre per altri è 5, consigliamo alle aziende di effettuare l’aggiornamento periodo antincendio tra i 3 e 5 anni.
– Oltre ai corsi di formazione occorre prevedere almeno una volta all’anno l’effettuazione di una prova di evacuazione generale. La nostra azienda organizza prove di evacuazione aziendale a vari livelli e con differenti difficoltà. Inoltre la prova di evacuazione è tenuta in considerazione per l’ottenimento di sconti nel premio INAIL annuale.
Commenta