Comunicazioni
Considerazioni personali sulla formazione e informazione in ambito di sicurezza antincendio e sul lavoro
Ultimamente mi imbatto sempre più spesso in discussioni on line sui massimi sistemi applicati alla sicurezza sul lavoro e alla sicurezza antincendio.
Noto con dispiacere un forte distacco tra quella che è la vita reale di un lavoratore e i grandi pensatori che altro non fanno che scrivere migliaia e migliaia di parole per lo più incomprensibili.Tutto questo mi ha riportato alle origini di una scelta fatta qualche tempo fa di scrivere un blog sulla sicurezza antincendio e la sicurezza sul lavoro. Un blog che aveva l’intento di far divenire semplici le norme che troppo spesso, come accade a tutti i livelli in Italia, tutto sono tranne che comprensibili.
Ci dimentichiamo troppo spesso che la sicurezza sul lavoro non deve essere materia esclusiva dei “grandi dottori” che devono giustamente mettere a disposizione le proprie conoscenze affinché il rischio si abbassi, ma non possiamo dimenticarci che quella che sovente viene considerata l’ultima ruota del carro in verità è la parte principale della sicurezza sul lavoro e la sicurezza antincendio delle nostre aziende.
Allora mi chiedo perché non riduciamo questo gradino che separa le menti illuminate da chi poi quelle norme sulla sicurezza le deve mettere in pratica? Perché non cominciamo a premiare quelle aziende che realmente fanno formazione ai propri dipendenti e che cercano i migliori docenti sul mercato in grado di trasferire effettivamente nozioni, informazioni ed esperienze ai lavoratori?
Non sarà certo questo blog a cambiare le cose ma da oggi in poi vogliamo provarci e lo possiamo fare solo insieme a Voi. In questi mesi abbiamo scritto su vari argomenti a volte di interesse e a volte no. A volte abbiamo scritto con parole semplici e a volte abbiamo usato terminologie eccessivamente tecniche senza andare al cuore della questione senza fare davvero la differenza. Per migliorare abbiamo però bisogno di voi che da oltre un anno con passione di leggete. Basta anche un piccolo commento su questo articolo per indicarci un quesito, un argomento che vorreste approfondire.
Vorremmo che la sicurezza antincendio e la sicurezza sul lavoro divenissero argomenti alla portata di tutti . Potremmo inventarci centinaia di “finte domande” solo per lodare il nostro ego e riempire il nostro blog di articoli che facciano vedere quanto siamo bravi nella nostra materia, ma le strade difficili ci piacciono di più e vogliamo un confronto vero e produttivo con voi. Non abbiamo la pretesa di cambiare le cose ma abbiamo la pretesa di spiegarvele al meglio.
Buon lavoro sicuro
Commenta