Sicurezza
“AMOREZZA”: La Sicurezza è Amore
Lo so non ho inventato una parola da Accademia della Crusca come la ormai celebre PETALOSO, così come so che qualcuno ha già usato la parola “Amorezza” unendo amore e tenerezza. Io invece ho pensato di unire le due parole Amore e Sicurezza tirando fuori dal mio cilindro magico la parola: AMOREZZA.
Ma la sicurezza e l’amore hanno un nesso?
Con la parola amore si può intendere un’ampia varietà di sentimenti ed atteggiamenti differenti […] una dedizione appassionata […]l’inclinazione profonda nei confronti di qualche cosa (definizione della parola amore fonte Wikipedia)
La sicurezza (dal latino “sine cura“: senza preoccupazione) può essere definita come la “conoscenza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati”. In altri termini è l’essere consapevoli che una certa azione non provocherà dei danni futuri. (definizione della parola sicurezza fonte Wikipedia)
Se ci fermassimo a leggere semplicemente le definizioni di queste due parole, forse potremmo affermare che sicurezza e amore non hanno alcun nesso.
Ma non è così… quando amo qualcuno davvero non ho preoccupazioni su quella situazione, niente mi fa vacillare e allo stesso tempo sono pronto a fare qualsiasi cosa affinchè la persona che amo sia al sicuro.
E quale persona dovrebbe essere al primo posto tra quella che amiamo se non noi stessi?
La sicurezza in fin dei conti è prendersi cura di se stessi, fare in modo che nulla di brutto ci accada.
Amorezza è il mio modo di far sapere alle persone che le amo e che tengo a loro.
Per troppo tempo abbiamo considerato la sicurezza esclusivamente un obbligo di legge, con tutta la furbizia che il popolo italico riserva nei confronti degli obblighi di legge.
Dobbiamo cominciare a prendere in mano la nostra vita, la nostra felicità e quella dei nostri cari imparando a prenderci cura della cosa più preziosa che abbiamo: la nostra vita!
La sicurezza sul lavoro con le sue regole, ci da l’occasione di fare in modo ogni giorno passato al lavoro possa essere un giorno di felicità. La felicità di poter incontrare in nostri colleghi e quella di poter riabbracciare i nostri cari la sera al rientro da lavoro.
La Sicurezza è Amore!
Ti è mai capitato di essere coinvolto in un quasi incidente o in un incidente sul lavoro o mentre eri in auto? Qual è stata la prima cosa a cui hai pensato? Se ti va condividi le tue impressioni con me mandami una email a blog@veronesetech.com
Commenta