estintori
Alcune precisazioni sulla ricarica degli estintori
La domanda che sorge spontanea parlando di ricarica degli estintori è : “ogni quanto va effettuata la ricarica estintori?” Molto brevemente possiamo rispondere che la ricarica di un estintore va effettuata quando l’estintore è scarico.
Mi sarebbe piaciuto molto lasciarvi solo con queste parole lapidarie ma vi abbiamo abituato bene e non possiamo certamente deludere le vostre aspettative. Se per caso confondi la parola ricarica con quella manutenzione, cioè intendi dire ogni quanto un estintore va controllato, ti invito a leggere il nostro precedente articolo circa la revisione estintori. Però vorrei ritornare alla domanda che ci avete posto e dare una risposta il più esaustiva possibile.
Un estintore va ricaricato dopo il suo utilizzo, infatti la fase di ricarica è prevista quando viene utilizzato l’estintore e pertanto è necessario svuotarlo dell’eventuale estinguente rimasto all’interno e provvedere alla ricarica del nuovo estinguente.
A scanso di qualsiasi equivoco vorrei sviscerare ancora di più l’argomento ipotizzando che la domanda nasca dall’aver visto l’estintore con il manometro nella parte “rossa” che indica la scarica. Può capitare di trovare degli estintori che presentano il manometro (lo chiamo manometro perché tutti capiscano, in realtà il suo vero nome è “indicatore di pressione”) sullo “scarico” anche se l’estintore non è stato utilizzato e la spina di sicurezza con il proprio sigillo risultano integri. In questo caso parliamo di un estintore scarico di pressione o depressurizzato.
In una situazione simile il manutentore dovrà esclusivamente effettuare una messa in pressione dell’estintore o pressurizzazione per farlo tornare in efficienza. Verificherà anche che non vi siano perdite e che l’accaduto possa ripetersi.
Se vi accorgete di una perdita di pressione dell’estintore alcuni giorni dopo il passaggio del vostro manutentore, potete essere certi che la manutenzione avvenga a norma di legge. Infatti durante le operazioni di controllo semestrale degli estintori, almeno per quelli pressurizzati, la norma richiede che venga svitato il manometro (indicatore di pressione) per poter verificare l’effettiva pressione interna.
Il manutentore provvederà a sostituire l’o’ring di tenuta con uno nuovo, ecco perché può capitare che il nuovo o’ring non sia perfetto.
Grazie ai vostri controlli di sorveglianza sono certo che non passeranno troppi giorni prima che venga riscontrata tale anomalia.
Commenta