Normativa
Affittare la casa su AirBnb: alcuni consigli sulla sicurezza antincendio
Tempo fa ci hanno contattato per ricevere qualche informazione circa le sicurezza antincendio relativa ad una casa da affittare su Airbnb, la rinomata piattaforma online che fa da intermediario tra persone che cercano abitazioni per alloggi di breve periodo e i possessori di tali alloggi.
Questa la domanda pervenutaci:
Buongiorno,
Volevo cominciare ad affittare la mia casa di campagna su Airbnb, ne sarei grato per informazione se c’e’ qualche norma anti-incendio che applicherebbe e, in cui caso, quale dei vostri prodotti sarebbe più’ adatto.
La nostra risposta
In riferimento al suo quesito abbiamo fatto alcune ricerche di carattere normativo.
In alcune regioni, come ad esempio la Regione Lazio, è stato emanato un regolamento per le strutture ricettive extralberghiere dove si evince chiaramente l’obbligo di dotare l’appartamento di un estintore. Stesso obbligo sussiste anche nella Regione Lombardia.
Per altre regioni non troviamo un testo così completo riteniamo pertanto che debbano essere seguite quelle più complete nel caso un legislatore non si sia espresso chiaramente.
Inoltre va ricordato che l’estintore anche quando non obbligatorio per legge è da ritenersi un ottimo alleato per la sicurezza.
Infine visitando il sito di AirBNB si può evincere che il sito richieda delle dotazioni di sicurezza minima:
Informazioni di contatto:
Specifica i numeri di emergenza locali e i contatti dell’ospedale più vicino. Fornisci un tuo numero di contatto per le emergenze così come un numero di riserva. Dai inoltre istruzioni precise su come contattarti se l’ospite ha domande o dovesse verificarsi qualche problema.
Servizi:
Crea un kit di primo soccorso facilmente accessibile.
Prevenzione antincendio:
Assicurati che il tuo allarme antincendio e il rilevatore di monossido di carbonio funzionino e che la tua casa sia conforme con le norme di sicurezza della tua zona (come il Codice Internazionale dell’Edilizia). Assicurati di fornire un estintore funzionante e di aver completato la manutenzione richiesta.
Uscite:
Assicurati di aver segnalato chiaramente l’uscita di sicurezza e di avere una mappa bene in vista in casa.
Tenga presente che all’Estero molte persone che vogliono prenotare una stanza prediligono quelle con le dotazioni di sicurezza standard in quanto nei loro paesi di origine estintore e rivelatore di fumo o altri gas sono spesso dotazioni obbligatorie.
Infine segnaliamo questo interessante articolo del Corriere della Sera che vi può essere d’aiuto per il disbrigo di altre formalità.
Sperando di aver chiarito ogni dubbio siamo ovviamente a disposizione per formularle la nostra offerta per il Kit Casa Sicura.
Commenta